Home » KenJutsu (La Katana)

KenJutsu (La Katana)


 - KarateLerici
Kenjutsu: l’arte del combattimento con la spada
La spada rappresentava il bene più prezioso di un samurai. L’uso corretto di quest’arma richiedeva anni di pratica. Per il bushi la spada era considerata l’arma basilare per il suo allenamento marziale. Egli fece quindi della katana la propria arma principale ed elaborò metodi per utilizzarla nel modo più efficace possibile. Tali metodi, denominati kenjutsu, o arte della spada, divennero la testimonianza più elevata della destrezza marziale del bushi. L’addestramento nell’arte della scherma dei guerrieri giapponesi consisteva anticamente nell’esecuzione di kata, o forme, nelle quali le situazioni tipiche del combattimento venivano studiate e riprodotte in forma codificata, cioè secondo sequenze prestabilite. Le sfide con la katana si risolvevano di solito molto rapidamente e non era insolito il caso in cui entrambi i contendenti trovassero la morte. Per questo motivo si idearono spade di legno conosciute con i nomi di bokken,un solido pezzo di legno, estremamente duro, lavorato come una spada, che aveva la forma, la lunghezza ed il peso il più possibile vicini a quelli di una lama vera. Il kenjutsu divenne terreno di addestramento per l’unità dell’occhio e della mano. Questa disciplina insegnava come valutare la distanza ottimale per lo scontro (ma-ai) e l’opportunità per attuare l’attacco (suki), nonché il controllo fisico e mentale sul nemico (zanshin).

Iaido: Via della conoscenza dell'essere
 Lo Iaido è un'arte marziale giapponese, influenzata dalla dottrina Zen, che trae le sue radici dalle antiche scuole di Iaijutsu frequentate dai samurai e che hanno avuto il loro massimo splendore intorno al XVI sec.
Lo Iai è l'arte dell'estrazione della spada. Il principio fondamentale dello Iai è il "Saya no Uchi", "vincere senza sfoderare", cioè dimostrare una tale superiorità nei confronti dell'avversario da indurlo ad abbandonare la contesa ancora prima di averla iniziata.
 
 Iaijutsu: l’arte dell’estrazione della spada
 Lo iaijutsu era l’arte di estrarre la spada e di uccidere l’avversario con un unico e fluido movimento.
Il termine iaijutsu letteralmente significava arte o tecnica (jutsu) dell’estrazione (iai). Questa disciplina venne solitamente praticata con l’utilizzo della spada classica dei samurai: la katana. Lo iaijutsu consisteva nell’esecuzione d’un solo colpo perfetto. Era un combattimento finalizzato a un unico terribile momento che seguiva un rituale di elaborati gesti con la katana, un turbinio di movimenti brevi come esplosioni, alternati a pause d’attesa composta. A differenza del kenjutsu, generalmente lo iaijutsu veniva eseguito come esercizio individuale. Erano quattro le fasi tecniche dello iaijutsu alle quali veniva attribuito il rilievo maggiore: il nukitsuke (l’estrazione), il kiritsuke (l’azione di taglio), il chiburi (la rimozione del sangue dalla lama) e il no-to (il riporre la spada nel fodero). Ciascuna di queste fasi doveva essere effettuata con efficienza e andava sfumata in un’unità di esecuzione sulla quale prevaleva uno stato continuo di vigilanza sull’avversario (zanshin).I kata utilizzati per apprendere questa disciplina comprendevano sistematicamente attacchi frontali, laterali, alle spalle, oltre che da qualsivoglia direzione possibile. L’essenza dell’arte stava nella rapidità fulminea e nella precisione infallibile della sua esecuzione, perché lo scopo era quello di sbaragliare l’avversario con il minor numero di colpi possibile. La grazia mostrata dallo spadaccino nell’eseguire questa istantanea estrazione, caratteristica dello iaijutsu, richiedeva una profonda concentrazione durante l’esecuzione e un grado di abilità che si potevano raggiungere solo dopo innumerevoli anni di appropriato addestramento.
 

Lezioni di Spada

Lezioni di Spada - KarateLerici

Borgata Marinara Lerici

Palestrina Comunale     Lezioni di Spada (Katana)

Dimostrazioni in Piazza

Dimostrazioni UISP-ADO KenJutsu 'Katana'
Dimostrazioni in Piazza - KarateLerici
Dimostrazione in Piazza Europa

Katana alla Borgata di Lerici

Comincia a formarsi il gruppo!!! OSS
Katana alla Borgata di  Lerici - KarateLerici
Allenamento con Antonio (Aikido Valdimagra)